Cerca in Wineroots.it

Prima del Torcolato, tutto pronto a Breganze per la spremitura della Vespaiola

Prima del Torcolato

A Breganze domenica 21 gennaio è programmata la Prima del Torcolato un appuntamento dedicato alla prima spremitura in pubblico dell’uva Vespaiola dopo il tradizionale appassimento nei fruttai delle cantine della cittadina. Una giornata dedicata agli appassionati del buon vino in cerca di nuovi segreti da svelare riguardo al celebre Torcolato D.O.C. Breganze. L’iniziativa, a cura dalla Pro Loco di Breganze, in collaborazione con il Comune di Breganze e il Consorzio per la Tutela della D.O.C. dei vini Breganze e il supporto economico di BCC di Verona e Vicenza, riunisce 17 cantine che parteciperanno all’iniziativa. Una giornata tutta dedicata al dolce nettare dorato della Pedemontana Vicentina famoso in tutto il mondo. 

Cos’è il Torcolato D.O.C. Breganze è subito detto. Si tratta di un vino dolce ottenuto dai grappoli dell’uva Vespaiola, varietà autoctona di Breganze, vendemmiati perfettamente maturi, selezionati e messi ad appassire in ambienti arieggiati (come i granai delle vecchie case contadine). Qui vengono lasciati fino al gennaio successivo quando, raggiunta un’elevata dolcezza, vengono torchiati. Dopo una lenta fermentazione, il vino riposa in piccole botti anche per più di due anni o almeno fino al 31 dicembre dell’anno successivo alla vendemmia prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato. Un evento da festeggiare proprio come si conviene.

Prima del Torcolato è una giornata da dedicare al vino dolce in tutte le sue forme. Si parte dal mattino con la Mostra Mercato che darà spazio a La Pèca del Salbaneo, nuovo dolce artigianale che vede il vino Torcolato D.O.C. Breganze come ingrediente protagonista assieme ad altre due eccellenze agricole del territorio: la Ciliegia di Marostica I.G.P. e l’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Pedemontana del Grappa. Un dolce che si candida a diventare il nuovo prodotto tipico della Pedemontana Vicentina, simbolo dell’impronta (la “pèca” nel dialetto locale) delle tre preziose produzioni nella tradizione e nella cultura enogastronomica del Vicentino. 

In breve ecco il programma. Dalle 13.00 alle 17.00, il caratteristico Brindisi in Campanile presso la Torre Diedo, uno dei campanili più alti del Veneto. Grazie al Circolo La Ciacola Aps e i Campanari Breganze, si potrà degustare il Torcolato ad alta quota. Alle 14.15 la tradizionale sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze vedrà l’investitura dei nuovi Confratelli e dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo per l’anno 2024. Il titolo sarà quest’anno conferito a Miki Biasion, pilota bassanese due volte campione del mondo rally. Alle 15.30 prenderà il via la spremitura in piazza dei grappoli di Vespaiola conferiti dalle cantine del Consorzio e il brindisi con il primo mosto di Torcolato della vendemmia 2023. A seguire, dalle 16.30 alle 20.00 tornerà il Fruttaio Tour un modo per visitare, gratuitamente, le otto cantine che producono Torcolato aderenti all’iniziativa. Sarà possibile andare da Cantina Beato Bartolomeo Da Breganze, Col Dovigo, Io Mazzuccato, Le Colline Di Vitacchio Gianpietro, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm, Vitacchio Massimo


Le foto